RELAZIONE D'IMPATTO LA PINELLA & CO SRL S.B.
2022
1 - Introduzione
La Pinella & Co Srl è una Società Benefit fondata alla fine del 2019, proprietaria del marchio Luce Beauty, allo scopo di creare e commercializzare cosmetici in grado di illuminare l’unicità di ogni persona tramite prodotti skincare formulati per le pelli sensibili, con ingredienti naturali e biologici, funzionali alla salute dell’epidermide. La nostra filosofia si basa su fatto che la bellezza della pelle, senza distinzioni di genere, è il riflesso del suo benessere, per questo le nostre formule sono studiate per ottenere risultati progressivi, realistici e visibili.
Per realizzare questo progetto, è stato formato un team appassionato, con una maggioranza di quote rosa ed è stato deciso di affidare la produzione dei cosmetici di Luce Beauty ad un’azienda italiana che avesse un focus sulla cosmesi naturale, che fosse a conduzione familiare e tutta al femminile.
Seguendo questo filone è stato scelto di collaborare esclusivamente con aziende Italiane, cercando di contribuire allo sviluppo del mercato del Made In Italy
Nasce così un’azienda giovane e appassionata, che desidera regalare a qualsiasi persona la possibilità di prendersi cura della propria unicità e sentirsi sempre al meglio, in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Sulla base di questi principi la scelta di assumere la struttura giuridica della società Benefit (disciplinata dalla Legge 28/12/2015 n. 208 commi 376-384) è stata naturale, poichè nella filosofia di La Pinella & Co e quindi di Luce Beauty il prodotto cosmetico, non si limita a risolvere delle problematiche cutanee, ma diventa un promotore di impatti positivi a livello di inclusività e sostenibilità ambientale all’interno della società in cui opera.
2 - Chi siamo
Luce Beauty, il brand di proprietà della Società Benefit La Pinella & Co Srl, ha la missione di commercializzare prodotti cosmetici e per la cura della persona ispirati alla filosofia del Clean Beauty Movement, per costruire una cosmetica sostenibile verso l’ambiente, inclusiva verso la comunità e che promuova il lavoro e l’acquisto di materie prime Made in Italy.
Luce Beauty si impegna attivamente alla salvaguardia ambientale, attraverso attività pratiche e attraverso l’utilizzo di packaging riciclato, riciclabile e certificato. Tutti i nostri prodotti come da normativa Europea sono rigorosamente cruelty free ed utilizziamo materie prime di origine naturale (oltre il 97%) oltre ad essere, la maggior di essi, certificati Biologici.
2.1 - I Pilastri di Luce Beauty
I quattro pilastri su cui si fonda Luce Beauty sono:
Formulazioni con un’alta percentuale di ingredienti di origine naturale e biologiche
Inclusività
Sostenibilità
Made in Italy
Formulazioni con un’alta percentuale di ingredienti di origine naturale e biologiche
L’obiettivo di realizzare trattamenti efficaci e sicuri per la salute della pelle si sposa con le formulazioni dei nostri prodotti.
Le nostre formule, infatti, sono realizzate con ingredienti eccellenti, non dannosi per l’ambiente e per l’epidermide.
Tutte le nostre formulazioni sono testate dermatologicamente per pelli sensibili, sono Nickel tested e sono prive delle sostanze identificate come maggiormente responsabili di irritazioni, come Parabeni, Siliconi, Sles, PEG, Alcol e coloranti.
L’attenzione per la ricerca di ingredienti naturali, biologici e di qualità è un elemento che riteniamo fondamentale per la sicurezza dell’epidermide.
Fatta eccezione per i prodotti solari, tutti i nostri prodotti hanno certificazione biologica AIAB Bio Eco Cosmesi.
Inclusività
Per noi il fascino di ogni persona risiede nella sua unicità, così nasce la filosofia dell’ “ Io Sono Luce.”.
#IosonoLuce è una dichiarazione di amore assoluto per l’unicità, per la particolarità, per i dettagli che caratterizzano ogni persona. Un invito ad accettare il proprio corpo e i propri tratti e a prendersene cura.
Con #iosonoLuce vogliamo allontanarci da stereotipi di bellezza e artefazione per tornare a dare valore alle vere sfumature di qualsiasi uomo o donna, senza distinzioni di alcun genere. Ed è per questo che, con il lancio della nostra prima linea di prodotti per il corpo, abbiamo lanciato la campagna “For everybody“.
Abbiamo a cuore il tema dell’inclusività e cerchiamo di esprimerla ogni giorno attraverso i nostri canali social, poiché spesso è proprio la dimensione dei social a trasmettere un’idea distorta di bellezza finta e irraggiungibile.
Dobbiamo sentirci liberi di essere chi siamo, sono le nostre diversità a renderci meravigliosi e unici!
Sostenibilità
Abbiamo scelto di nascere ed essere un’azienda skincare totalmente nel rispetto del pianeta e del mare.
La nostra azienda si impegna nella ricerca di ingredienti a filiera corta, utilizzando metodologie di estrazione volte alla riduzione dei consumi e degli sprechi.
I filtri protettivi dei nostri prodotti solari sono privi delle sostanze ritenute dannose per la barriera corallina e per l'habitat dei mari. Abbiamo abolito l’utilizzo di microplastiche o materie prime che possano essere in qualsiasi modo dannose per l’ecosistema in cui viviamo.
Per diminuire l’impatto della plastica, abbiamo realizzato tutti i nostri packaging in vetro, plastica riciclata o bio based. L’ R-PET, il materiale che è utilizzato nella maggioranza dei nostri packaging, è PET ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune PET che prevedono lo smistamento, il lavaggio, il tritamento e la fusione dei materiali plastici. La sua particolarità è che si tratta di un materiale riciclabile innumerevoli volte e per questo, ogni bottiglia può rientrare nel ciclo produttivo come componente di valore. Il riciclo di bottiglie in PET per nuove produzioni fornisce un importante contributo alla riduzione di emissioni di CO2.
Allo stesso modo, tutte le nostre confezioni cartacee sono certificate FSC e forniamo indicazioni dettagliate ai nostri consumatori sulle metodologie di riciclo delle nostre confezioni, per educare e sensibilizzare i nostri clienti nei confronti della raccolta differenziata.
Per lo stesso motivo, in alternativa al polistirolo utilizziamo chips di mais biodegradabili per garantire l’integrità del prodotto.
Nel nostro primo anno di vita abbiamo inaugurato il progetto Clean the Beauty, una campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento marino da plastica contribuendo anche alla pulizia di alcune tra le spiagge più inquinate delle nostre coste.
Made In Italy
Sosteniamo orgogliosamente il valore del Made in Italy con la produzione di trattamenti skincare che hanno una filiera produttiva interamente italiana.
Le aziende a cui ci affidiamo per la realizzazione delle formule, per la produzione dei packaging e dei gadget sono tutte aziende italiane.
Essendo un marchio che realizza formule con un’altissima percentuale di ingredienti naturali, abbiamo deciso di servirci di materie prime provenienti in larga parte dalla ricchissima macchia mediterranea.
Preferiamo sostenere piccole realtà e contribuire al nostro mercato e, contemporaneamente, siamo sicuri di poter vantare una qualità eccellente.
3 - Cosa sono le società benefit
Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di impresa che permette di realizzare un nuovo paradigma che unisce due concetti alla base della vita di un’azienda, ovvero la sua redditività con la sostenibilità per le comunità con le quali interagisce.
Mentre le imprese tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le Società Benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
La società benefit hanno due caratteristiche fondamentali:
Esplicitano l'attenzione verso tutti i portatori di interesse, sia shareholder che stakeholder, nel proprio oggetto sociale
Misurano i propri risultati in termini di impatto positivo sulla società e sull’ambiente con la stessa completezza e con lo stesso rigore adottato per i risultati di tipo economico e finanziario.
Le società Benefit sono tenute a redigere ogni anno una relazione d’impatto che delinea i progressi rispetto agli obiettivi specifici inclusi nello statuto e comunica i target per il nuovo anno.
Questo documento costituisce la terza relazione di impatto di Luce beauty che recepisce al suo interno la descrizione degli obiettivi specifici raggiunti nell’anno concluso e gli obiettivi da perseguire nell’anno successivo.
4 - Obiettivi perseguiti ed impatto generato
La Pinella & Co Srl fin dalla sua fondazione ha creduto nella forma giuridica della Società Benefit, perché convinta che in questo preciso momento storico, le aziende non possano più limitarsi a creare profitto, ma debbano attivamente avere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel miglioramento della società in cui operano, impegnandosi a sensibilizzare i suoi clienti su temi di fondamentale importanza come l’inclusività, oltre a doversi impegnare alla salvaguardia ed al rispetto del pianeta.
Come stabilito nell’Art. 11 dello statuto de La Pinella & Co, la nostra organizzazione:
“intende perseguire una o più finalità di beneficio comune ed operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti persone, comunità, territori e ambiente, attività culturali e sociali. (...)”
Le finalità promosse a livello specifico per il 2022 sono state:
Minimizzare l’utilizzo di imballi in carta per i nostri prodotti dove non necessario e proseguire l’impegno all’utilizzo di packaging riciclati o riciclabili
Garantire una contribuzione equa ai suoi dipendenti che permetta di avere uno stile di vita sano ed in linea con le necessità sociali del momento
Sostenere attraverso l’attività “io corro per loro” la Onlus FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus).
Continuare a sensibilizzare il nostro pubblico sulle tematiche della sostenibilità ambientale, l’inclusività e la parità di genere
Di seguito nel dettaglio verranno affrontati uno per uno gli obiettivi che ci si è proposti di raggiungere.
4.1 - Minimizzare l’utilizzo di imballi in carta per i nostri prodotti dove non necessario e proseguire l’impegno all’utilizzo di packaging riciclati o riciclabili
Come preannunciato nell’Impact Report dello scorso anno abbiamo iniziato un progetto a lungo termine volto a minimizzare l’utilizzo di imballi in carta e cartone per i nostri prodotti ove non necessario.
L’obiettivo che ci eravamo posti per il 2022 è stato portato a termine con i primi prodotti a Settembre 2022, attraverso il cambio di pack dei prodotti della linea “Detersione”. Per questa linea abbiamo sostituito i vecchi flaconi da 200 ml con flaconi da 150 ml in RPET di colore bianco per tutelare il prodotto all’interno, eliminando da questi primi 4 prodotti l’astuccio in carta esterno.
4.2 - Garantire una contribuzione equa ai suoi dipendenti che permetta di avere uno stile di vita sano ed in linea con le necessità sociali del momento
Siamo una micro impresa e per noi è fondamentale che i nostri dipendenti si trovino a loro agio nel loro luogo di lavoro e che allo stesso tempo, siano soddisfatti e vivano una vita felice al di fuori dell’orario lavorativo. Per questo abbiamo deciso a Febbraio del 2022, per far fronte alla situazione economico mondiale, di dare un aumento in Busta Paga mensile ad ogni dipendente. In questo modo, unitamente ai buoni pasto, abbiamo voluto dare un segnale ed un sostegno reale per far fronte alle problematiche della società e dell’epoca in cui viviamo.
4.3 - Sostenere attraverso l’attività “io corro per loro” la Onlus FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus).
In occasione della manifestazione di beneficienza “Io Corro per Loro” che si è svolta a Roma, abbiamo contribuito con una donazione a sostenere la Onlus FIAGOP per la ricerca scientifica contro il cancro nei bambini e nei ragazzi.
4.4 - Continuare a sensibilizzare i nostri clienti sulle tematiche della sostenibilità ambientale, l’inclusività e la parità di genere
Primario obiettivo all’interno della società in cui viviamo dovrebbe essere quello di raggiungere la parità di genere ed abolire la discriminazione di qualsivoglia categoria di persone. Purtroppo è palese come la parità di genere sia ancora lontana da raggiungere in Italia e nel mondo. Allo stesso tempo per noi è fondamentale far comprendere al maggior numero di persone possibile che il Cambiamento Climatico è un processo che è già iniziato da tempo e tutti noi, dobbiamo impegnarci attivamente, per cercare di invertire questo processo. Cerchiamo attraverso i nostri social media e l’influenza che come azienda abbiamo, di trasmettere come questo traguardo non sia ancora stato raggiunto, cercando di sensibilizzare i nostri clienti su questa tematica e quella del cambiamento climatico.
4.5 - Altri obiettivi non prefissati ma raggiunti
Ci sono alcuni obiettivi che non erano stati prefissati nel corso del 2021, ma che la nostra organizzazione ha deciso intraprendere in corso d’opera. Pensiamo che la cosmetica Green e sostenibile sia un capo saldo importante per l’industria cosmetica. Per questo abbiamo deciso di partecipare nella categoria “Cosmetici Green” agli Elle Beauty Awards, un concorso promosso dalla rivista Elle Magazine Italia. Con nostra somma gioia, abbiamo vinto il premio con il nostro Filler Boost Serum come “Miglior prodotto Green 2022”. Oltre alla grande soddisfazione che ci ha portato, questo premio per noi è stata un veicolo di comunicazione importantissimo sulla cosmetica green e sostenibile.
05. Obiettivi futuri e Conclusioni
Il 2023 sarà l’anno in cui verranno coronati tanti obiettivi di tipo Benefit prefissati dalla nostra azienda. In primo luogo verranno portate a compimento quelle attività avviate gli anni precedenti e non ancora terminate oltre a intraprendere nuove iniziative volte a sensibilizzare la comunità su temi di fondamentale importanza per l’integrazione, l’inclusività e la sostenibilità ambientale, valori fondamentali per La Pinella & co Srl Società Benefit.
Gli obiettivi che la nostra azienda si è proposta di raggiungere per il 2023 sono:
Conseguire la certificazione Vegan Ok sui prodotti cosmetici vegani
Continuare a sensibilizzare i nostri clienti sulle tematiche di inclusività, parità di genere e contro la violenza sulle donne
Sostenere le cure annuali di un cane randagio attraverso l’organizzazione di volontariato “Un Tesoro di cane odv”
Sostenere l’organizzazione no profit “Treedom” attraverso una donazione economica per la riforestazione
Impegnarsi ad utilizzare un corriere che riesca a trovare modalità maggiormente ecologiche per la consegna dei pacchi
Fornire ulteriori benefit aziendali ai Dipendenti, impostando lo Smart Working su base settimanale.
Impegnarsi a dare un premio di fine anno ai dipendenti pari al 1% dell’utile netto ottenuto dall’azienda
Conseguire la certificazione esterna B corp per la valutazione d’impatto