Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con il prestigioso Centro di Cosmetologia dell’Università degli Studi di Ferrara in occasione del lancio della nuova linea Pigment BioComplex.
I test dermatologici per le pelli sensibili, condotti presso il loro laboratorio all'avanguardia, rappresentano un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficacia dei nostri prodotti, un valore imprescindibile per Luce Beauty.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare la Dott.ssa Leda Montesi, coordinatrice del Centro di Cosmetologia, che ci ha parlato in modo approfondito della pelle sensibile e dell'importanza dei test dermatologici per assicurarne la protezione e il benessere. 🩺
Quali criteri determinano la sensibilità cutanea?
“Si definisce cute sensibile una cute soggetta a sensazioni sgradevoli quali pizzicore, bruciore, dolore, prurito o formicolio in risposta a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare tali sensazioni . Non si può parlare di cute sensibile quando queste sensazioni sgradevoli sono attribuibili alla presenza di una qualsiasi malattia della pelle.
Oltre alle sensazioni sgradevoli, la cute può apparire anche arrossata oppure avere un aspetto normale.”
“In qualsiasi sede corporea può essere presente cute sensibile ma la localizzazione al volto è la più frequente. Alla base di questo vi è un’alterazione del film idro-lipidico e della barriera cutanea che riveste la nostra pelle.”
In cosa consiste il vostro protocollo di test dermatologici per le pelli sensibili? Cosa lo rende più affidabile e differente rispetto ad altri metodi?
“Fare la diagnosi di cute sensibile è la parte più complessa. Per questo si è reso necessario iniziare proprio dallo studio di quanto già presente in letteratura e da cui abbiamo deciso di estrapolare e approfondire i test più significativi. Tra i vari protocolli utilizzati abbiamo scelto, con i dermatologi dell’ospedale di Cona (FE)e con il parere del Comitato Etico dell’Università, di unire due test e ad entrambi bisogna rispondere positivamente per essere considerati “stinger”(sensibili). La diagnosi si basa su dati anamnestici tramite l’utilizzo di test di autovalutazione e su test cutanei di scatenamento, tra i più utilizzati il test con acido lattico (“stinging test”). “
Come si garantisce che un prodotto sia sicuro ed efficace per chi ha la pelle sensibile?
“Parlare di certezza in ogni contesto è comunque azzardato. Seguendo il Nuovo Regolamento 1223 del 2009 ormai tutti i prodotti cosmetici dovrebbero essere sicuri ed efficaci in base ai claim riportati in etichetta: è per questo che si fanno test specifici di sicurezza ed efficacia con protocolli ben definiti rivolgendosi a laboratori e Università affidabili.
Per chi ha pelle particolarmente sensibile comunque si consiglia sempre di fare prima una prova sull’avambraccio e usare prodotti dichiaratamente testati su pelli sensibili.”
In che modo la ricerca accademica può supportare l'innovazione nell'industria cosmetica in particolare nella formulazione di prodotti per pelli sensibili?
“Per quello che ci riguarda, noi analizziamo i prodotti prima dei test di irritazione cutanea (patch test),in modo da eseguirli nella maniera più appropriata e conseguentemente diamo un supporto alle aziende rivalutando la formula in caso il test non venisse superato Inoltre stiamo cercando di evidenziare altri criteri che possano rendere ancora più dettagliata la valutazione di pelle sensibile.”
Cosa rende alcuni ingredienti più adatti rispetto ad altri per le pelli sensibili e più efficaci nel ridurre le irritazioni e reazioni cutanee?
“Anche in questo caso ci viene in aiuto il Nuovo Regolamento citato in precedenza dove esistono liste di sostanze vietate o comunque limitate nell’utilizzo come ad esempio una lunga lista di potenziali allergeni che è continuamente in divenire. I prodotti più indicati per pelli sensibili sono quindi quelli contenenti sostanze dermoaffini ovvero ingredienti adatti al ripristino della funzionalità della barriera cutanea.”
Cosa dovrebbero sapere i consumatori con pelli sensibili quando scelgono un prodotto skincare? Come possono riconoscere un prodotto sicuro?
“I consumatori dovrebbero sapere che un prodotto indicato per pelli sensibili non dovrebbe contenere allergeni, l’utilizzo di tensioattivi dovrebbe essere limitato quantitativamente e preferibilmente scelti tensioattivi delicati, contenere estratti vegetali possibilmente lenitivi. E’ fondamentale sapere leggere l’etichetta dei prodotti cosmetici che ci dovrebbe dare tutte le indicazioni necessarie: gli ingredienti cosmetici presenti (International Nomenclature Cosmetic Ingredients-INCI) allergeni compresi, i claim supportati sia in ambito tossicologico (es. dermatologicamente testato su pelli sensibili) che funzionale. “
Speriamo che questa collaborazione prestigiosa e tutta italiana, inaugurata con la linea anti-macchia Pigment BioComplex, ti permetta di sentirti ancora più sicura/o della qualità dei nostri prodotti!💖